Islanda, fiordi occidentali

Workshop residenziale sul reportage e racconto fotografico
31 luglio-10 agosto 2021



Fiordi occidentali


Si parte per Holmavik dove comincia l'esplorazione della penisola di Strandir fino a Krossneslaug, la terra della stregoneria. Dormiremo vicino al museo dedicato alle arti magiche pagane per cui gli abitanti dello Strandir sono famosi. Arriveremo a nord, dove finisce la strada percorribile in auto, oltre il villaggio di pescatori di Djupavik, con la sua fabbrica di aringhe abbandonata, e faremo il bagno nelle acque termali di Krossnelaugh (39°C), con davanti il gelido mare di Groenlandia.



Isola di Flatey


Ripartiremo poi per Isafjordur, percorrendo la strada dei fiordi tra piccoli villaggi di pescatori e colonie di foche per arrivare alla capitale dei fiordi Occidentali: Isafjordur. Aspetteremo le navi al ritorno dalle loro lunghe battute pesca e racconteremo le intense operazioni di scarico del pescato.
Ci spostiamo quindi a Patreksfjordur, attraversando la penisola sulle strade sterrate interne che dal mare salgono per scavallare le alture, ci fermeremo a dormire sull'ultimo fiordo, nell'ultima fattoria abitata. Oltre c'è solo la scogliera di Latrabjarg, con le colonie di puffin e uccelli marini che tornano qui ogni estate per riprodursi.
Con il traghetto raggiungeremo l'isola di Flatey ( una favola ) dove passeremo la giornata sulle tracce di un celebre romanzo e di un enigma misterioso. La sera navigheremo verso la penisola di Snaefellsnes, che esploreremo nei due giorni successivi, prima di rientrare a Reykjavik.




Fiordi occidentali


Programma fotografico

È come un grande reportage itinerante, sapendo che il reportage può assumere diversi tagli narrativi, da testimonianza diretta a diario di viaggio, nei 10 giorni vi guiderò allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del racconto fotografico combinando la capacità di ogni fotografo/viaggiatore con la sua esigenza di raccontare./h2>

Tutte le immagini saranno visionate e discusse ogni sera con un’analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche proposte, all’efficacia comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.



Fiordi occidentali


Costo

Il costo per la partecipazione alle attività del workshop fotografico sarà di 2.350 euro con cui verranno coperti anche i pernotti che, si specifica, verranno prenotati esclusivamente attraverso agenzie o siti autorizzati.

Comprende:
— tutti gli alloggi
— il workshop fotografico full time per 10 giorni
— due fuoristrada 4×4 comodi e ben accessoriati per tutto il tour dell'isola (fiordi occidentali)
— una fotografa professionista collaboratrice National Geographic e profonda conoscitrice dell’isola pianeta, così chiamava l’Islanda lo scrittore Giorgio Manganelli

Non comprende:
— voli aerei
— benzina - 80/100 euro a testa
— cassa comune di 350 euro per il vitto (colazione e cena) - visto che ci cucineremo spesso questo ci permetterà di abbattere i costi e guadagnare tempo per l'editing serale
— il pranzo è escluso per darvi la massima libertà. Così accontentiamo tutti: quelli che non pranzano perché fanno foto a oltranza, quelli che vogliono una zuppa calda, quelli che la torta al cioccolato non me la perdo per niente al mondo, quelli che io invece stravedo per la torta alle carote, quelli che vai di pane alla segale con salmone affumicato e birra locale, quelli che mi faccio il panino e me lo mangio quando mi viene fame :-)
Idem per gli alcolici, per cui eventualmente si farà una cassa a parte.

Per prenotare basterà versare una caparra di 500 euro sul seguente IBAN intestato al sottoscritto:

IT75B0538769452000042030668

Causale: caparra contributo spese workshop

Inviare copia del versamento a marrozzinigio@gmail.com

Facebook Facebook